Skip to main content

Cittadini liberi

cittadini liberi

Corsi e Laboratori

Tra tutte le esperienze umane a disposizione, l’imparare e lo stare nel fare sono sicuramente tra le mie preferite. Ogni giorno della mia vita che ho passato con le mani in pasta o con la testa immersa in un progetto creativo, è un giorno che ho amato. Non si tratta di diventare bravissimi né di aggiungere un punto all’infinita to-do-list che tutti noi abbiamo stampata nel cuore, no, si tratta di prendersi del sacrosanto tempo per fare qualcosa che ci rimetta in bolla, che ci dia pace, che alimenti la nostra gioia, che ci faccia conoscere persone nuove e belle in un posto speciale, circondate da luci, colori, bellezza e bontà. Si tratta di concedersi il fare imperfetto, il fare per fare, il giocare. Si tratta di farsi un regalo, concedersi una sosta, prendersi spazio, tornare in noi stesse. A questo servono i ‘lavoratori’ del Ghirigoro bottega: a respirare… aria buona, nuove idee, rinnovati punti di vista, profumo di incenso, aroma di una tisana fresca, biscotti appena sfornati, una torta di mele che sa di speranza.

Ne trovi per tutti i gusti e puoi scegliere di regalarteli oppure di donarli a qualcuno che credi ne abbia bisogno almeno quanto te. Se verrete insieme, ancora meglio. Ti prometto che starai al caldo, qui con noi.

cittadini liberi

Pop-up shop Natalino

Il Ghirigoro è poesia, arte, handmade, libri, invenzioni, autoproduzione, oggetti, fantasia, bottoni, fiabe, pupazzi, ritagli, lana, viaggi, letture, immagini, riuso, voci, gioielli, illustrazione, quaderni, anima, design, carta, idee, colore, racconti.

Non me lo sono mai scrollata di dosso l’amore per le cose fatte bene, geniali, armoniose, irresistibili, carismatiche. In questi anni ho continuato a seguire il mondo dell’artigianato indie, dei designer indipendenti, delle stiliste artigiane, delle illustratrici spaziali e degli artisti incredibili. Ho continuato a guardare, cercare, salvare, annotare, desiderare, pianificare. Ed eccomi qui con un progetto senza capo né coda, ma con molto cuore: il pop-up shop natalino. Per 33 giorni all’anno torneremo ad aprire la bottega nel centro storico di Fidenza, a due passi dal Duomo. Per 33 giorni all’anno rivoluzioneremo il nostro spazio di lavoro per ospitare creazioni autentiche di artisti che amiamo. Se la mole di lavoro ce lo permetterà, ci sarà anche qualcosa di nostro, magari le nostre ceramiche ghirigoresche oppure uno dei tanti prodotti che per ora ho solo disegnato sul mio taccuino. Vedremo! Certo è che ogni giorno presenteremo uno dei nostri ‘ospiti’ fino ad arrivare al 23 dicembre quando ci saluteremo a suon di musica e tintinnio di bicchieri.

Apri la porta e fai un passo, spalanca gli occhi e libera i sensi, ci pensiamo noi a fare il resto.

Entra al Ghirigoro, lascia spazio alla meraviglia.

Letterine

la newsletter del Ghirigoro bottega

Lasciaci il tuo indirizzo così potremo inviarti estrosa corrispondenza.